Perché questo master

Un paese come l'Italia con migliaia di artisti e milioni di capolavori artistici, che produce continuamente arte, con una storia culturale-artistica unica e con oltre 3000 musei, ha più che mai bisogno di mettere questa straordinaria offerta in un sistema.

Sfortunatamente, il settore artistico non ha ancora dato la giusta risposta all'uso di strumenti di gestione di questo immenso asset e gli esperti di marketing non hanno mai fatto seri tentativi per dimostrare la necessità di un'integrazione strategica tra arte e mercato.

Attraverso questo corso in Art Business Management, si intende offrire, in modo concreto e completo, l'integrazione più utile e necessaria tra l’arte e la logica del mercato e, pertanto, proporranno il processo di gestione con cui supportarla.

Il percorso formativo progettato offrirà ad istituzioni d’arte (musei, gallerie, monumenti, case d'aste, mostre di mercato, associazioni, enti pubblici, ecc.), nonché ad operatori d’arte (imprenditori, manager, galleristi, collezionisti, funzionari pubblici, studiosi, esperti di mercato dell'arte, consulenti, ecc.) ed a artisti uno schema di riferimento e una metodologia per affrontare efficacemente il mercato, migliorare l'offerta, trovare e soddisfare la domanda di arte.
In Italia e nel mondo, il sistema dell'arte e della cultura sta vivendo una fase di profonda evoluzione che coinvolge gli attori e i meccanismi di produzione, nonché i modi e le pratiche con cui le persone partecipano e consumano cultura.

Questo progetto educativo affronta le caratteristiche e gli elementi specifici che caratterizzano la gestione e il marketing applicati ai contesti artistici e culturali, mettendo in discussione i concetti di "pubblico avanzato” e di "partecipazione attiva" nonché le opportunità di comunicazione e di coinvolgimento derivanti dal digitale.

Particolare attenzione verrà riservata al rapporto tra management, marketing, sviluppo del servizio pubblico e ricerca di nuovi metodi di progettazione per ampliare la base sociale dei prodotti e le esperienze culturali.
Il metodo di insegnamento conterrà esempi e studio di casi di istituzioni, oltre che progetti culturali innovativi nel contesto della gestione analitica, strategica e operativa.

 


I punti di forza

  • approccio metodologico interdisciplinare

  • Docenti con ampia reputazione e vaste competenze del Mondo degli Investimenti

  • competenza e fama internazionale dei relatori

  • competenze applicative commisurate alla realtà dei mercati odierni e non puramente teoriche

 

 

Master Executive in Art Business Management - www.masterartbusiness.it - InfoIscrizioni: iscrizioni@corep.it

Ti informiamo che, per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo Sito sono utilizzati dei cookies. Cliccando su “Accetto ” o continuando la navigazione saranno attivati tutti i cookies specificati nell' Informativa estesa ai sensi dell’art. 13 del Codice della privacy. Per scoprire come utilizziamo i cookie e come cancellarli privacy policy.

  Accetto i cookie da questo sito.